Attraverso Valentina PANCIERI che si occupa di criminalità organizzata transnazionale e che sta svolgendo un dottorato in Sudafrica, abbiamo iniziato una buona collaborazione con la loro Università.
La criminologa sta, attualmente, approfondendo diversi temi correlati alla criminalità Nigeriana e ai ricollocamenti di questi gruppi criminali in Italia e Sudafrica anche per truffe sentimentali on line, che è uno dei settori in cui i gruppi criminali nigeriani sono più attivi .
La ringraziamo per averci comunicato due interessanti notizie , che speriamo, possano far allargare gli orizzonti alle nostre Autorità:
la prima riguarda l’arresto e richiesta di estradizione dalla Nigeria agli Stati Uniti con pena richiesta di 27 anni di carcere. https://www.justice.gov/usao-sdil/pr/prince-charming-behind-bars-nigerian-romance-scammer-nets-27-year-prison-sentence
La seconda, relativa a Singapore é recentissima e documenta i 27 arresti per Love Scams (truffatori in amore) di cui 11 Nigeriani. http://www.thestar.com.my/news/nation/2017/02/13/malaysia-singapore-internet-love-scam-syndicates-crippled/
Ci auguriamo che la collaborazione possa servire per dare voce, anche in ambito accademico ed internazionale, al fenomeno di cui ci stiamo occupando e che sta allargandosi a macchia d’olio. Forse potremmo comprenderne meglio le cause strutturali e sociali , sia in Africa che in Italia.
Torino, 22 febbraio 2016